Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello

.





Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - S.S.A.I

Consulta tutte le notizie

Corso specialistico su "Ambiente, urbanistica e gestione dei rifiuti con particolare riferimento alle realtà territoriali commissariate"
 
Nell’ambito della formazione in materia di “Gestioni Commissariali”, il prossimo 5 maggio prenderà il via la prima edizione del corso. Termine di presentazione delle domande di partecipazione: 15 aprile 2014
Leggi - Bando - Domanda di partecipazione - Modalità di ammissione
Master in "Amministrazione e governo del territorio"
 
Concluso il quarto modulo incentrato sull’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche, con una particolare attenzione al livello locale. Previsti il consueto appuntamento serale il 18 marzo e la tavola rotonda il 21 marzo.
Leggi - Programma
Appuntamento serale nell'ambito del master in "Amministrazione e governo del territorio"
 
“Intellettuali e potere nel mondo arabo prima e dopo le rivoluzioni”: questo il tema trattato martedì 18 marzo dalla Prof.ssa Francesca Maria Corrao, ordinario di lingua e letteratura araba alla L.U.I.S.S. (Bus navetta a disposizione degli interessati su prenotazione).
Leggi - Segui l'evento su Youtube
Ciclo di seminari su: "Appalti pubblici e potenziamento della prevenzione e del contrasto al fenomeno delle infiltrazioni mafiose - Le "White list"
 
Dal 17 al 19 marzo parte alla SSAI il primo di 4 seminari su  “Appalti pubblici, potenziamento della prevenzione e del contrasto al fenomeno delle infiltrazioni mafiose – le “White list” previsti nel 2014.
Leggi - Programma
"Analisi dei procedimenti per la legalità e la trasparenza nelle forme associative territoriali intercomunali"
 
Segretari generali delle comunità montane: al via il 17 marzo il secondo di una serie di seminari destinati alla categoria nel 2014
Leggi - Programma
"Terremoto - io non rischio". Alla SSAI la formazione dei volontari di protezione civile.
 
Quattrocento volontari a lezione sul rischio sismico dal 14 al 16 marzo.
Leggi
I Edizione workshop FEI 2014
 
Si conclude il 14 marzo, alla SSAI, la prima edizione del Workshop Fei 2014, destinato a 30 rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali, sulla tematica del “Test di lingua italiana”.
Leggi
Corso su "Religioni e culture dell'immigrazione in Italia e in Europa"
 
La SNA propone, presso la sua sede di Bologna, un corso di alta specializzazione su “Religioni e culture dell’immigrazione in Italia e in Europa. Realtà e modelli a confronto”, argomento di particolare interesse per il Ministero dell’Interno. La partecipazione è a titolo gratuito. E’ possibile iscriversi fino al 18 marzo 2014.
Per saperne di più
Laboratorio di formazione sulla depenalizzazione
 
Dal 10 al 12 marzo alla SSAI si sperimenta questa nuova formula di seminario breve sul tema della depenalizzazione, dal titolo “ Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo: strumenti di accertamento e tecniche di redazione degli atti”.
Leggi - Programma
Seminario su "Organizzazione e gestione del personale nelle pubbliche amministrazioni"
 
Dal 10 al 12 marzo la SSAI ha organizzato un seminario destinato specificamente al personale non dirigente impegnato nella gestione del personale nelle prefetture da Savona a Viterbo e negli Uffici centrali.
Leggi - Programma
Ciclo di seminari in materia di protezione civile
 
Parte il 24 marzo la prima delle tre edizioni del percorso formativo in materia di protezione civile indirizzato ai Dirigenti responsabili dell’Area nelle Prefetture-UTG ed ai funzionari contrattualizzati che si occupano della mate.
Leggi - Programma
Le tossicodipendenze in Italia
 
Raccolti in una pubblicazione i dati del 2012.
Per saperne di più
Provvedimenti esecutivi di sfratto, richieste di esecuzione, sfratti eseguiti per provincia - gennaio 2013 / giugno 2013 - dati provvisori
 
Sono disponibilI nella sezione Statistiche – documenti di statistica, i dati provvisori relativi ai Provvedimenti esecutivi di sfratto, richieste di esecuzione, sfratti eseguiti per Provincia – Periodo Gennaio 2013/Giugno 2013
Meccanismo comunitario di protezione civile
 
Dal 24 al 28 febbraio si è tenuto alla SSAI un nuovo seminario destinato alla formazione di esperti europei in materia di protezione civile. Continua, quindi, la collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile per la realizzazione di corsi, finanziati con fondi europei, sulla gestione dei disastri naturali e di origine umana.
Brochure progetto formativo
Master in "Legalità, anticorruzione e trasparenza"
 
Dal 24 al 28 febbraio si è svolto alla SSAI il III modulo, dedicato al rapporto tra prevenzione della corruzione e comportamento organizzativo.
Leggi - Programma
Caminetto culturale su "Euro tra disoccupazione e crescita"

 

Marcello Messori, direttore della School of European Political Economy della L.U.I.S.S., ha condotto il terzo incontro serale di approfondimento nell’ambito del master su “Amministrazione e governo del territorio”.
Leggi - Segui l'evento su Youtube
Workshop italo-francese "Energia e sicurezza. Il ruolo dei rappresentanti territoriali dello stato"
 
Prosegue la collaborazione con l’istituto di Alti Studi del Ministero dell’Interno francese (CHEMI) con un seminario di formazione congiunta per funzionari francesi e italiani sul tema “Energia e sicurezza. Il ruolo dei rappresentanti territoriali dello Stato” che si è tenuto alla SSAI il 18 e il 19 febbraio. A questa sessione internazionale ha fatto seguito, nelle giornate del 20 e 21, una sessione dedicata ai soli funzionari prefettizi italiani.
Leggi - Programma
Master in "Amministrazione e governo del territorio"
 
Dal 17 al 21 febbraio si è svolta presso la sede della SSAI la 3^ settimana del Master Universitario di II livello in “Amministrazione e Governo del Territorio”.
Leggi
“Dalla Comunità montana all’Unione di comuni: casi pratici e novità nella gestione in forma associata di funzioni e servizi comunali”

 

Segretari generali delle comunità montane: al via il 17 febbraio il primo di una serie di seminari destinati alla categoria nel 2014
Leggi - Programma
Progetto "EVRECA!" - Alla SSAI i volontari europei di protezione civile

 

Prosegue la collaborazione col Dipartimento della Protezione Civile: questa volta, nell’ambito del progetto Evreka! (European Volunteers for Response of Emergencies in the Caribbean), dal 10 al 14 febbraio, la Scuola ha ospitato il corso di formazione internazionale per volontari della protezione civile.
Leggi
La SSAI su Youtube
 
ssaiministerointerno (www.youtube.com/ssaiministerointerno ) è il canale che la Scuola ha attivato per consentire a chiunque, d’ora in poi, di seguire i video delle sue iniziative più rilevanti. L’accesso al canale è consentito anche dalle postazioni di lavoro del Ministero e delle Prefetture.
Inaugurazione anno accademico 2013 - 2014

 

Con la prolusione del Ministro Alfano, è stato inaugurato l’anno accademico 2013-2014 della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno
Leggi - Servizio Portale Ministero Interno - “Rapporto sulla formazione 2013” - Intervento del Direttore della SSAI - Galleria fotografica - Segui l'evento su YouTube
Giornata di studio sulla Shoah per il Giorno della memoria 2014

 

Il 24 gennaio, per il terzo anno consecutivo, la SSAI ha ospitato una giornata di studio in ricordo della Shoah, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio nel quadro delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, che si è conclusa con l’intervento del Ministro Alfano.
Leggi - Servizio Portale Ministero dell'Interno - Poesia scritta da un funzionario della SSAI - Galleria fotografica - Segui l'evento su YouTube
La gestione amministrativo-contabile degli uffici periferici

 

Dal 10 al 12 febbraio la SSAI ospiterà un seminario strutturato in tre giornate tematiche sulla “Gestione amministrativo contabile degli uffici periferici del Ministero dell’Interno: bilancio, contratti e patrimonio”per l’aggiornamento del personale non dirigente addetto ai servizi di ragioneria.
Leggi - Programma
Restyling della sala mensa alla SSAI

 

Rinnovata a costo zero, è un esempio di buona amministrazione del patrimonio pubblico
Dettagli nel box "In SSAI"
Corso SPE.S. - Modulo "Finanza e contabilità"

 

Prosegue il Corso SPE.S. diretto ai Segretari Comunali, con il modulo su “Finanza e contabilità, in svolgimento alla Scuola dal 10 al 14 febbraio.
Sito SSPAL
Corso SE.F.A. - Modulo "Le politiche pubbliche"

 

Dal 3 al 7 febbraio si è svolto il III modulo (1°gruppo di partecipanti) del Corso Se.F.A. - in svolgimento alla SSAI e destinato ai Segretari Comunali – dal titolo “Le politiche pubbliche”. L’edizione per il secondo gruppo avrà luogo dal 3 al 7 marzo prossimo.
Sito SSPAL - Programma
Master in "Amministrazione e governo del territorio"

 

Da lunedì 27 gennaio a venerdì 31 gennaio si è svolta presso la sede della SSAI la seconda settimana, dedicata a “Leadership e politica locale”. Giovedì 30 gennaio è previsto l’incontro serale con il Professor Giovanni Orsina, vicedirettore della Luiss School of Government, su "La leadership politica in Italia"
Leggi - Programma
Master in "Legalità, anticorruzione e trasparenza"

 

Tra il 27 e il 31 gennaio prossimi si è svolto alla SSAI il II modulo, dedicato ai profili istituzionali della disciplina sull’anticorruzione e la trasparenza.
Leggi - Programma - Percorso formativo master
Corso SE.F.A. - Modulo "La nuova governance locale"

 

Lunedì 20 gennaio è partito il modulo “La nuova governance locale” diretto ai Segretari Comunali del Corso Se.F.A. L’iniziativa si concluderà venerdì 24 gennaio.
Sito SSPAL
"CAMINETTO CULTURALE" CON IL PROFESSOR MARCELLO MESSORI, DIRETTORE DELLA SCHOOOL EUROPEAN POLITICAL ECONOMY DELLA L.U.I.S.S.

 

“Euro tra disoccupazione e crescita” è il tema della serata alla SSAI, con inizio alle 20,30
Leggi
Corso SPE.S. - Modulo "I controlli negli Enti Locali"

 

Si è concluso il 17 gennaio il modulo “I controlli negli Enti Locali” diretto ai Segretari Comunali del Corso SPE.S. .
Sito SSPAL
Corso e-learning sulla PAC 2014-2020

 

Agriregionieuropa, iniziativa di studi e ricerche di economia e politica agraria, mette a disposizione gratuita di coloro che ne abbiano interesse un corso e learning sulla politica agricola comunitaria 2014-2020
Leggi - Accesso libero al corso
Master in "Legalità, anticorruzione e trasparenza"

 

Disponibile la nuova graduatoria dei Funzionari dell’Area III – uffici centrali dopo l’inserimento di un nominativo a seguito di un’istanza di accesso agli atti.
Funzionari dell'Area III - Uffici centrali
Master in "Legalità, anticorruzione e trasparenza"

 

Tra il 16 e il 20 dicembre si è svolto il I Modulo del Master di II Livello in "Legalità, anticorruzione e trasparenza", dedicato ai profili generali delle materie indicate e all’analisi del contesto internazionale di riferimento.
Leggi - Programma giornata inaugurale - Percorso formativo
III Corso consiglieri

 

Con un colloquio finale particolarmente articolato si è concluso, lo scorso 17 dicembre, l’iter formativo biennale del III Corso per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. Ai 5 nuovi Viceprefetti Aggiunti la Scuola formula i più sinceri auguri.
Leggi
In S.S.A.I.
Argento per un funzionario della Scuola al Campionato mondiale di fotografia subacquea
Leggi
Rapporto sulle attività 2013

 

Disponibile sul sito il “Rapporto sulla formazione 2013”, resoconto di fine anno sull’attività svolta dalla Scuola.
Leggi
Inaugurazione anno accademico 2013-2014

 

Giovedì 30 gennaio, con inizio alle ore 11.00, nell’Aula Magna della sede di Via Veientana 386 a Roma, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014 della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. Dopo il saluto del Direttore della SSAI, Emilia Mazzuca, è prevista la prolusione del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, su ”Il potere e il servizio”. Nell’occasione sarà a disposizione dei partecipanti il rapporto sulle attività del 2013 della Scuola.
Censimento delle strutture per anziani

 

Disponibile in una pubblicazione realizzata con cadenza biennale un’indagine sulle Strutture dedicate agli anziani.
Per saperne di più
Gli stranieri in Italia - Censimento delle strutture di accoglienza

 

Raccolti in una pubblicazione dati e dislocazione sul territorio nazionale delle Strutture di accoglienza per stranieri .
Per saperne di più
Il controllo sugli organi degli enti locali e le gestioni commissariali

 

Al via un progetto editoriale sul tema dei controlli negli enti locali e delle gestioni commissariali. Disponibile un primo “Manuale” dedicato a “Il controllo sugli Enti locali. La Commissione d’indagine ex art. 143, co. 2, del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali.
Per saperne di più
I Prefetti nella provincia di Torino

 

Disponibile, tra le pubblicazioni della SSAI, il volume “I Prefetti della provincia di Torino”, di Nives Maria Salvo.
Per saperne di più
Legge 190/2013 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella PA"

 

Il 19 dicembre è prevista una giornata di formazione su “La gestione del rischio di corruzione: dall’identificazione degli eventi rischiosi alla loro valutazione” in favore dei referenti della prevenzione della corruzione dei Dipartimenti del Ministero e degli Uffici dei Commissari Straordinari del Governo
Programma
Giornata di studio sulla Shoah per il Giorno della memoria 2014

 

Il 24 gennaio, con inizio alle ore 10,00, presso l’Aula Magna in Via Veientana 386 a Roma, la SSAI organizza una giornata di studio sul tema ”Conservare la memoria”.
Leggi - Programma - Sito Presidenza Consiglio Ministri - Sito Fondazione Museo Shoah
I edizione del Master in "Legalià, anticorruzione e trasparenza"

 

Sono terminati i lavori della Commissione appositamente costituita per la valutazione delle domande di partecipazione alla 1^ edizione del Master in “Legalità, anticorruzione e trasparenza“
Leggi Graduatorie: Viceprefetti - Viceprefetti aggiunti - Funzionari - Dirigenti Area 1 - Non ammissibili
XXVII corso di formazione per viceprefetto

 

Concluso il XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto, dopo un iter formativo durato tredici settimane.
Le giornate del 17 e 18 dicembre hanno visto i 44 partecipanti impegnati nella sessione d’esame finale.
Leggi - Le settimane precedenti
III corso consiglieri di prefettura

 

Il 17 dicembre, al termine di un periodo di tirocinio presso le Prefetture-UTG, i 5 Consiglieri del III Corso tornano alla SSAI per sostenere il colloquio finale a conclusione del corso biennale di formazione iniziale del personale della carriera prefettizia.
"Organizzazione e gestione del personale nelle PP.AA."

 

Nel corso della seconda edizione dal 9 al 13 dicembre, destinata al personale non dirigente dell’Amministrazione, è previsto un focus in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare, FONDO SIRIO.
Leggi - Programma
Corso Se.F.A. - Modulo "La nuova governance locale"

 

Da lunedì 9 dicembre p.v. alla SSAI il primo gruppo dei Segretari Comunali del corso Se.F.A. per il modulo su “La nuova governance locale”.
Sito SSPAL
"Amministrazioneaperta" incontra la musica

 

La rassegna “Amministrazioneaperta” si è conclusa il 3 dicembre, con un concerto del Maestro Beppe D’Onghia.
Leggi - Gli incontri precedenti
Master in "Amministrazione e governo del territorio"

 

Partita, lunedì 25 novembre, la 3^ edizione del Master universitario di II livello in “Amministrazione e governo del territorio”.
Programma giornata inaugurale
- Programma I modulo - Percorso formativo e calendario didattico delle lezioni
Corso avanzato in nateria di "Gestioni commissariali"

 

Lunedì 25 Novembre ha preso il via il VI Corso Avanzato in materia di “Gestioni Commissariali”.
Leggi - Programma
XXVII corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto

 

Dal 2 al 6 dicembre, un modulo di formazione congiunta con i dirigenti della Polizia di Stato in formazione presso la Scuola Superiore di Polizia ha concluso il XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto.
Leggi - Programma - Le settimane precedenti
Formazione congiunta SSAI e Scuola Superiore di Polizia

 

Intervento dell’Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Ing. Mauro Moretti, alla giornata di apertura della settimana
Leggi
La programmazione dei fondi europei 2014-2020

 

Il giorno 2 dicembre ha avuto inizio il quarto seminario per Segretari Generali delle Comunità Montane, dal titolo: “La programmazione dei Fondi Europei 2014-2020. Prospettive e opportunità per le Comunità Montane e per le Aree interne”.
Leggi - Programma
III edizione del Corso sulle politiche di coesione

 

Nella settimana dal 2 al 6 dicembre si è svolta la III edizione del corso “CONOSCERE LE POLITICHE DI COESIONE per lo SVILUPPO dei TERRITORI” per la gestione dei fondi comunitari.
Leggi - Programma
Visita di una delegazione di funzionari turchi alla SSAI

 

L'incontro ha concluso un ciclo di giornate di approfondimento sulla P.A. italiana e sul suo funzionamento.
Per saperne di più
Corso SPE.S. - Modulo "Contratti e servizi pubblici locali"

 

Da lunedì 2 dicembre ha preso l’avvio il modulo “Contratti e Servizi pubblici locali” diretto ai Segretari Comunali del Corso SPE.S.
Sito SSPAL

Gare e contratti

-
Aggiudicazione definitiva gara per l'affidamento dei servizi alberghieri e di ristorazione necessari al funzionamento della sede didattico-residenziale di Via Veientana, n. 386
Avviso - decreto
-
Avviso di aggiudicazione definitiva gara per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree a verde e degli impianti sportivi esterni della S.S.A.I.
Per saperne di più
- Avviso di aggiudicazione definitiva gara per l'affidamento del servizio di facchinaggio e di smaltimento rifiuti speciali presso la S.S.A.I.
Per saperne di più
Amministrazioneaperta

 

Martedì 26 novembre, “Amministrazioneaperta”, rassegna settimanale di incontri culturali ha proposto il suo penultimo appuntamento.
Gianni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS, ha condotto una conversazione sul tema “Quale classe dirigente per rilanciare il paese”.
Leggi - Gli incontri precedenti
Corso per responsabili del servizio di prevenzione e protezione

 

Dal 25 al 29 novembre si è svolto il corso di formazione per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione Mod. C.
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze aggiornate e approfondite sulle competenze e funzioni dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione previste dal Dlgs.81/2008.
I edizione del Master in "Legalità, anticorruzione e trasparenza"

 

La S.S.A.I. ha progettato, in partnership con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre e l’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, la prima edizione del Master di II livello in “Legalità, Anticorruzione e Trasparenza”. Il termine della presentazione delle domande di partecipazione è il 25 novembre 2013.
Leggi - Bando
Domanda: Personale dirigente - Funzionari Area III
Criteri selezione: Personale dirigente - Funzionari Area III
A titolo di chiarimento interpretativo si comunica che:
1) all’assegnazione di tre posti possono concorrere i dirigenti dell’Area 1 di II fascia in servizio negli uffici periferici del Ministero dell’Interno;
2) all’assegnazione di due posti possono concorrere i funzionari dell’Area III in servizio negli uffici periferici del Ministero dell’Interno.
L'amministrazione digitale: regole ed opportunità per l'associazionismo intercomunale

 

Il giorno 28 ottobre 2013 inizierà presso la SSAI il quarto seminario per Segretari Generali delle Comunità Montane, dal titolo: “L’amministrazione digitale: regole ed opportunità per l’associazionismo intercomunale”.
Leggi
Tecniche di redazione e stipula dei contratti pubblici

 

Dal 4 all'8 novembre la SSAI ha organizzato un seminario in materia di "Tecniche di redazione e stipula dei contratti pubblici" cui sono stati convocati a partecipare funzionari, in servizio negli Uffici Centrali, dell'area terza ovvero dell'area seconda che curino l'iter dei procedimenti amministrativi e/o la predisposizione degli atti di gara e/o stipula contrattuale di appalti per servizi, lavori o forniture pubbliche.
Leggi - Programma
Corso SEFA - Modulo "Legalità e trasparenza"

 

Da lunedi 11 novembre p.v. alla SSAI il secondo gruppo dei Segretari Comunali del corso Se.F.A. per il modulo su “Legalità e trasparenza”.
Sito SSPAL
Progetto SSAI - FEI in materia di immigrazione ed integrazione

 

Dal 29 luglio e fino al 31 dicembre 2013 è stata attivata la piattaforma informatica per partecipare ai 5 moduli formativi in modalità e-learning. I frequentatori avranno a disposizione 72 ore per terminare i corsi.
Circolare SSAI n. 2445 del 23 luglio 2013
III edizione Master di II livello in "Amministrazione e governo del territorio"

 

Sono terminati i lavori della Commissione appositamente costituita per la valutazione delle domande di partecipazione alla 3^ edizione del Master in “Amministrazione e Governo del Territorio “
Leggi
Graduatorie: Viceprefetti - Viceprefetti aggiunti - Dirigenti Area 1 II fascia - Funzionari Area III - Non ammissibili
XXVII Corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto

 

“Governare le complessità: analisi comparativa di realtà pubblica e realtà privata”: questa è la denominazione di un articolato progetto formativo che vedrà il suo sviluppo definitivo nella decima e nell’undicesima settimana del XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto, dall’11 al 22 novembre 2013, quando i 44 partecipanti, suddivisi in quattro gruppi, “usciranno” dalla Scuola per recarsi presso quattro grandi Aziende ad alta specializzazione che hanno aderito alla proposta formativa della Scuola Superiore.
Per la collaborazione offerta e per aver saputo magistralmente strutturare programmi che rispondono pienamente alle esigenze formative a suo tempo rappresentate, alle Società ENEL S.p.A., FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.p.A., TERNA S.p.A. e THALES ALENIA SPACE ITALIA S.p.A vanno i più sentiti ringraziamenti dei partecipanti e della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
Leggi - Le settimane precedenti
Programmi: Enel SpA - Ferrovie dello Stato Italiane SpA - Terna SpA - Thales Alenia Space Italia SpA
VI edizione del Corso avanzato in materia di “Gestioni Commissariali”

 

Sono terminati i lavori della Commissione appositamente costituita per la valutazione delle domande di partecipazione al VI Corso avanzato in materia di “Gestioni Commissariali”.
Leggi - Viceprefetti - Viceprefetti aggiunti - Dirigenti di II fascia - Funzionari area III - Funzionari area III non ammessi
Sistemi e servizi elettorali

 

Dall'11 al 13 novembre la SSAI ha organizzato una seconda sessione del seminario sui "Sistemi e servizi elettorali".
Il seminario ha lo scopo di favorire, per gli addetti al settore, una conoscenza approfondita della normativa specialistica, degli adempimenti procedimentali specifici e della prassi operativa in materia elettorale.
Leggi - Programma
III edizione Master di II livello in "Amministrazione e governo del territorio"

 

La S.S.A.I. ha progettato, in partnership con la L.U.I.S.S. School of Government e l’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, la terza edizione del Master di II livello in “Amministrazione e Governo del Territorio”.
Il termine della presentazione delle domande di partecipazione è l’8 novembre 2013.
Leggi - Bando
Domanda: Personale dirigente - Funzionari Area III
Criteri di selezione: Personale dirigente - Funzionari Area III

Il termine di presentazione delle domande è prorogato al 19 novembre 2013.
A titolo di chiarimento interpretativo si comunica che:
1) all’assegnazione di tre posti possono concorrere i dirigenti dell’Area 1 di II fascia in servizio negli uffici periferici del Ministero dell’Interno;
2) all’assegnazione di due posti possono concorrere i funzionari dell’Area III in servizio negli uffici periferici del Ministero dell’Interno.

Corso avanzato per "revisori di enti locali"

 

In data 18 e 19 novembre 2013 si svolgerà presso la SSAI il Corso Avanzato per “Revisori di Enti Locali”.
Il corso si inquadra nell’attuazione della legge 14 settembre 2011, n.148 e del D.M. 15 febbraio 2012, n.23 che prevede attività formative volte a qualificare la funzione di revisore contabile all’interno degli Enti Locali.
Nel corso delle due giornate verranno approfonditi i temi delle Società Partecipate e del Patto di Stabilità interno.
Amministrazioneaperta

 

Amministrazioneaperta”, rassegna settimanale di incontri con personalità di spicco del contesto culturale contemporaneo, giunge all’ottavo appuntamento, fissato per il 12 novembre prossimo, alle ore 21.00, sempre presso la sede della SSAI. L’incontro è con Laura Mirachian, esperta di geopolitica, che parlerà della Siria, in una conversazione dal titolo: ”SIRIA. Come si è arrivati alla guerra civile? E come uscirne?”
Leggi - Gli incontri precedenti
La cittadinanza attiva, una risorsa per l'Italia

 

Il giorno 31 ottobre p.v. alla SSAI si terrà una conferenza del Prof. Gregorio Arena, ordinario di diritto amministrativo dell'Università di Trento e presidente del laboratorio per la sussidiarietà sul tema "La cittadinanza attiva, una risorsa per l'Italia". L'evento, aperto alla partecipazione del personale appartenente alla carriera prefettizia per l'assolvimento dell'obbligo formativo annuale, nonchè a tutto il personale non dirigente, propone un attuale approfondimento del principio di sussidiarietà previsto dall'art. 118 u.c. della carta costituzionale negli specifici settori della protezione civile, dell'ambiente e della sicurezza.
Leggi
XXVII Corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto

 

Prosegue l’iter formativo dei 44 partecipanti al XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto, giunto alla nona settimana di programmazione, nella quale gli interventi formativi si caratterizzeranno per essere il frutto di protocolli d’intesa e/o di rapporti di scambio e di collaborazione con altri enti o istituzioni, non soltanto formative.
Leggi - Programma - Le settimane precedenti
Amministrazioneaperta

 

La rassegna “Amministrazioneaperta” apre il mese di novembre, con il settimo incontro del ciclo.
Mercoledì 6 novembre, l’appuntamento, come di consueto alle 21.00, presso la sede della SSAI, è con due docenti di Scienze Politiche, Leonardo Morlino e Daniela Piana che condurranno una conversazione dal titolo”La qualità della democrazia in Italia”.
Leggi - Gli incontri precedenti
Sesta edizione del Corso Avanzato in materia di “Gestioni Commissariali”

 

Il prossimo 25 novembre prenderà il via la sesta edizione del Corso Avanzato in materia di “Gestioni Commissariali”.
Termine di presentazione delle domande di partecipazione : 30 ottobre 2013.
Leggi - Bando - Concertazione sindacale - Domanda
XXVII Corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto

 

L’ottava settimana del XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto offrirà ai 44 partecipanti l’occasione di sviluppare riflessioni su una miscellanea di tematiche che rappresentano altrettante sfaccettature dell’attività legata alla figura prefettizia: mediazione e negoziazione, gestione delle fasi di transizione dei sistemi politici, rapporti tra il centro e la periferia dello Stato, partecipazione sociale e partecipazione amministrativa, cittadinanza attiva e sussidiarietà.
Leggi - Programma - Le settimane precedenti
Corso SEFA - Modulo "Legalità e trasparenza"

 

Da lunedi 7 ottobre p.v. alla SSAI i primi 100 Segretari Generali del corso SEFA, per il modulo su “Legalità e trasparenza”.
Sito SSPAL
Tavola rotonda alla SSAI sulle politiche di coesione

 

Si è conclusa nella giornata del 4 ottobre la II^ edizione del corso "Conoscere le politiche di coesione per lo sviluppo dei territori" organizzato da questa Scuola insieme al Nucleo Tecnico di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.
Nella tavola rotonda conclusiva a cui hanno partecipato, insieme al direttore della Scuola, Prefetto Emilia MAZZUCA, la dr.ssa Paola CASAVOLA, direttore dell'UVAL/Dps - e coordinatrice del progetto formativo e il Prefetto Silvana RICCIO, responsabile, per il Ministero dell'Interno, dell'attuazione del PAC si è evidenziato il ruolo fondamentale delle Prefetture/U.T.G. nel sistema di governance multilivello per la gestione dei fondi comunitari.
Una sfida difficile ma che le Prefetture potranno raccogliere con senso di missione nella consapevolezza che "A governare si impara governando".
Rassegna Amministrazioneaperta: alla SSAI si ricorda la tragedia del ghetto

 

Nella serata del 16 ottobre, nel 70° anno dal rastrellamento del ghetto ebraico di Roma, presso la sede della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, Anna FOA e Lucetta SCARAFFIA hanno parlato della tragedia del male nel ‘900.
Dalla ricostruzione concreta di volti e vite della Casa al numero 13 del Portico d'Ottavia, nel cuore del ghetto, tratteggiata da Anna Foa si è passati ad una analisi della ideologia sottostante agli orrori dei regimi totalitari dell’ inizio del secolo scorso ravvisabile anche nella teoria eugenetica, derivazione estrema del darwinismo e delle correnti scientifico-positivistiche di fine ‘800.
La rivoluzione francese e il razionalismo- positivista, la rivoluzione industriale e lo sviluppo della tecnica, soglie ideali tra l’età moderna e quella contemporanea, portavano dunque in nuce anche elementi di grave discriminazione e di distruzione della persona nella sua totalità.
Contrappunto vibrante agli interventi delle due storiche è stata la interpretazione dell’attrice Francesca Gatto di due brani rispettivamente tratti dal libro di Anna Foa, “Portico d’Ottavia 13”, e da “La Storia” di Elsa Morante.
XXVII Corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto

 

Le materie di competenza del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e del Dipartimento della Protezione Civile, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile caratterizzeranno la settimana del XXVII Corso di formazione per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto, dal 21 al 25 ottobre pp.vv.
Leggi - Programma - Le settimane precedenti
Amministrazioneaperta

 

Martedì 22 ottobre prossimo, sempre presso la sede della SSAI, alle ore 21.00 la rassegna Amministrazioneaperta” ospita il sesto incontro del calendario. Il Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Prof. Francesco Paolo Casavola condurrà una conversazione dal titolo: ”Giuseppe Capograssi e la crisi della rappresentanza in Italia”.
Leggi - Gli incontri precedenti
Seminario di aggiornamento professionale per assistenti sociali

 

Dal 14 al 18 ottobre p.v. alla SSAI si svolgerà un seminario di aggiornamento professionale per assistenti sociali al quale sono stati convocati anche i funzionari che non sono riusciti a partecipare nel 2012, concludendo così un primo ciclo di formazione triennale loro dedicato. Partendo dal ruolo del servizio sociale alla luce delle azioni dell'Unione Europea, viene dato spazio anche alla supervisione professionale nel servizio medesimo e ad altri approcci metodologici, quali i programmi gestiti da reti locali e la loro valutazione.Viene sviluppato anche il metodo del problem solving senza trascurare i contenuti normativi e non dei settori di più comune applicazione dell'assistente sociale nel colloquio motivazionale (NOT) e nell'immigrazione.
Programma
"Recenti modifiche al codice dei contratti e sul regolamento di attuazione dei LL.PP."

 

Dal 7 al 9 ottobre si terrà un seminario per i dipendenti appartenenti all'Area terza e seconda, convocati in parte da uffici periferici (da Rovigo a Viterbo) ed in parte da uffici centrali, in materia di " Recenti modifiche al codice dei contratti e sul regolamento di attuazione dei Lavori Pubblici".
Il programma, rivisitato alla luce della legge anticorruzione 190/2012, con una particolare attenzione alla procedura di scelta del contraente, consentirà di diffondere gli aggiornamenti normativi in una materia che è sempre in evoluzione senza tralasciare accenni al relativo contenzioso ed alla normativa antimafia.
Programma
III Corso consiglieri di prefettura - cerimonia di giuramento

 

Nella mattinata di giovedì 3 ottobre, i 5 Consiglieri del III Corso che stanno per completare il biennio di formazione iniziale presso la Scuola Superiore hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica alla presenza, oltre che del Direttore e dello staff della Scuola, anche dei 44 partecipanti al XXVII Corso per Viceprefetti.
Presente e futuro dell’Amministrazione Civile dell’Interno e dell’istituzione prefettizia, “un grande albero con solide radici”, lo ha voluto definire il Direttore della Scuola, nel quale i giovani Consiglieri “rappresentano un nuovo innesto foriero di buoni frutti, considerate le qualità umane e professionali che già hanno saputo dimostrare nel corso delle molteplici attività svolte durante il percorso formativo”.
Particolare suggestione ed emozione ha suscitato l’intervento di ringraziamento che i Consiglieri hanno inteso rivolgere per suggellare il loro impegno di fedeltà alla Repubblica.
Saluto per il giuramento - Galleria fotografica
XXVII Corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto

 

La sesta settimana del XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto chiamerà i 44 partecipanti a confrontarsi su una delle attività strategiche dell’Amministrazione dell’Interno, l’attività di contrasto e di prevenzione dei fenomeni mafiosi.
Leggi - Programma - Le settimane precedenti
XXVII Corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto

 

“Programmare”, “ progettare”, “condividere”, “ monitorare”, “valutare”, “gestire”: sono termini che ricorreranno spesso all’interno della quinta settimana formativa del XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto che si incentrerà sulla programmazione economico-finanziaria e gli interventi di razionalizzazione e monitoraggio della spesa pubblica, strumenti strategici di politica economica.
Leggi - Programma - Le settimane precedenti
Amministrazioneaperta

 

Il 16 ottobre prossimo, alle ore 21.00, alla SSAI, a 70 anni dal sabato nero del 1943 - giorno del rastrellamento nazista degli ebrei a Roma - il quinto appuntamento della rassegna Amministrazioneaperta”. Le Professoresse Anna Foa e Lucetta Scaraffia condurranno una conversazione dal titolo ”La tragedia del male nel ‘900”.
Leggi - Gli incontri precedenti
XXVII Corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto

 

I fondi strutturali e le politiche europee di coesione per lo sviluppo dei territori saranno al centro degli approfondimenti previsti nella quarta settimana di formazione del XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto.
Leggi - Programma - Le settimane precedenti
Amministrazioneaperta

 

Il quarto appuntamento della rassegna “Amministrazione aperta è con il prof. Franco Nembrini, esperto dei testi danteschi di fama internazionale, che condurrà una conversazione dal titolo “Dante, poeta del desiderio. Un’avventura possibile anche per l’uomo moderno”.
Leggi
"Conoscere le politiche di coesione per lo sviluppo dei territori"

 

Dal 30 settembre al 4 ottobre si terrà la II edizione del corso teorico pratico realizzato in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.
(20 settembre 2013 – termine per la presentazione delle domande di partecipazione)
Leggi - Materiale didattico
Tavola rotonda alla SSAI sulle politiche di coesione

 

Si è conclusa nella giornata di oggi la II^ edizione del corso "Conoscere le politiche di coesione per lo sviluppo dei territori" organizzato da questa Scuola insieme al Nucleo Tecnico di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.
Nella tavola rotonda conclusiva a cui hanno partecipato, insieme al direttore della Scuola, Prefetto Emilia MAZZUCA, la dr.ssa Paola CASAVOLA, direttore dell'UVAL/Dps - e coordinatrice del progetto formativo e il Prefetto Silvana RICCIO, responsabile, per il Ministero dell'Interno, dell'attuazione del PAC si è evidenziato il ruolo fondamentale delle Prefetture/U.T.G. nel sistema di governance multilivello per la gestione dei fondi comunitari.
Una sfida difficile ma che le Prefetture potranno raccogliere con senso di missione nella consapevolezza che "A governare si impara governando".
Amministrazioneaperta

 

Il terzo degli incontri della rassegna, martedì 1 ottobre, è con l'Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci che terrà una conferenza dal titolo "Il futuro dell'Europa e i costi della non-Europa".
Leggi
Corso Scepylt

 

Nei giorni 26 e 27 settembre prossimi si svolgerà alla SSAI il primo seminario per aggiornare il personale amministrativo di alcune prefetture (vedi elenco di seguito) che si occupa delle autorizzazioni per il trasporto di materiali esplosivi ad uso civile all’interno dell’Unione Europea secondo la nuova procedura informatica internazionale, denominata SCEPYLT.
Leggi - Calendario
Seminario per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

 

Dal 23 settembre inizia alla SSAI un corso, della durata di quattro giorni, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, rivolto ai rappresentanti dei lavoratori
Leggi
Corso avanzato in gestioni commissariali

 

Dal 23 al 27 settembre al via la quinta edizione (5 settembre 2013 - termine per la presentazione delle domande di partecipazione)
Leggi - Verbale di concertazione - Circolare bando - Modulo istanza
V edizione del Corso avanzato in materia di "Gestioni commissariali"

 

Lunedì 23 settembre, prende il via il V Corso Avanzato in materia di “Gestioni Commissariali”.
Leggi - Calendario - Programma giornata formativa 25 settembre
Calendario dei corsi di settembre

 

L’attività formativa nel mese di settembre
Leggi
Amministrazione aperta

 

Il secondo degli incontri della rassegna, mercoledì 25 settembre, è con il professor Domenico De Masi che terrà una conferenza dal titolo "Evoluzione socio-economica al 2020
Leggi
XXVII Corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto

 

Prosegue l’iter formativo dei 44 partecipanti al XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto, i quali, nella settimana dal 16 al 20 settembre, approfondiranno l’ambito della comunicazione e inizieranno a confrontarsi con le tematiche del management.
Leggi - Programma
XXVII Corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto

 

Il 9 settembre è iniziato il XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto.
Leggi - Programma - Progetto formativo
IV edizione del Corso Avanzato per “Revisori di Enti Locali”

 

In data 16 e 17 settembre 2013 si svolgerà presso la SSAI la IV edizione del Corso Avanzato per “Revisori di Enti Locali”.
Leggi - Programma
Conferenza del Prof. Antonio Golini

 

Conferenza del Prof. Antonio Golini sul tema: Come cambia il mondo. Tendenze demografiche, economiche e geopolitica”
Leggi - Galleria fotografica - Slide Prof. Golini
Corso per revisori degli enti locali

 

Dal 9 all’11 settembre avrà inizio il Corso base per revisori degli Enti Locali, e dal 16 al 17 il Corso avanzato per revisori degli Enti Locali
Leggi
Seminario per segretari generali delle comunità montane

 

Dal 16 settembre inizia alla SSAI un seminario, della durata di tre giorni, per Segretari generali delle Comunità montane.
Leggi
SNA e LUISS School of Government: "Master in management e politiche delle amministrazioni pubbliche"

 

La LUISS School of Government comunica la disponibilità di n. 15 posti, a titolo gratuito, riservati ai dipendenti pubblici - scadenza domande partecipazione 30 luglio 2013
Approfondimenti
V edizione del corso avanzato in materia di "Gestioni commissariali"
Sono terminati i lavori della Commissione appositamente costituita per la valutazione delle domande di partecipazione al V Corso avanzato in materia di “Gestioni Commissariali”.
Leggi - Viceprefetti - Viceprefetti aggiunti - Dirigenti di II fascia - Elenco non ammissibili - Funzionari area III - Funzionari area III non ammissibili
XXVII corso di formazione per l'accesso alla qualifica di viceprefetto
Lunedì 9 settembre, prende il via il XXVII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto con la Conferenza del Prof. Antonio Golini dal titolo "Come cambia il mondo. Tendenze demografiche, economiche e geopolitica".
Leggi
Summer executive "Governance management"
La Summer School si è svolta alla SSAI dal 22 al 26 luglio.
Leggi
Caminetto culturale con Roberto Costantini
Incontro con Roberto Costantini mercoledì 24 luglio alle ore 20.30
Leggi
Corso di formazione per referenti anticorruzione dei dipartimenti
Sessione di "feedback" mercoledì 24 luglio
Leggi
VIII modulo del Master in "Amministrazione e governo del territorio"
Dal 15 al 19 luglio si è svolto l'ottavo ed ultimo modulo.
Leggi - Programma
Corso di formazione per referenti anticorruzione
Si è svolto, dall’8 al 10 luglio, il corso destinato ai referenti anticorruzione delle prefetture – UTG finalizzato all’approfondimento dei contenuti normativi e delle problematiche applicative della Legge 190/2012
Leggi - Programma
Caminetto culturale con il Prof. Eugenio Ragni
“Breve passeggiata letteraria sul lungo viale della corruzione”
Leggi
Caminetto culturale con il Prof. Rocco D'Ambrosio
“La corruzione - una sfida all'etica politica”
Leggi
"Conoscere le politiche di coesione per lo sviluppo dei territori"
Si è conclusa la prima edizione del corso "Conoscere le politiche di coesione per lo sviluppo dei territori", che si è svolto dal 1° al 5 luglio scorso, presso la S.S.A.I.
Leggi - Materiale didattico
Corso di formazione per referenti anticorruzione
A confronto i dirigenti dei Dipartimenti in occasione del corso dedicato alla disamina della normativa e delle problematiche applicative della Legge 190/2012. Il modulo è destinato ai referenti per l'anticorruzione degli uffici centrali dell’Amministrazione dell’Interno individuati dai rispettivi Dipartimenti.
Leggi - Programma
Il potenziamento della capacity building delle amministrazioni pubbliche per l'integrazione dei cittadini stranieri: modelli europei a confronto
Si è tenuto il 20 giugno alla SSAI il convegno in materia di integrazione degli immigrati che ha concluso il progetto realizzato dalla Scuola in collaborazione con il Dipartimento delle Libertà civili nell’ambito del FEI.
Leggi - Programma - Interventi - Schede di progetto
Conferenza dei Prefetti 2013
Si è svolta alla SSAI il 13 e il 14 giugno. Presenti alla giornata inaugurale il Presidente della Repubblica e il Ministro dell'Interno. Nella giornata conclusiva interventi del Presidente del Consiglio e del Ministro Alfano.
Approfondimenti su www.interno.gov.it
Tavola rotonda su: "La tutela dell'ambiente tra locale e globale"

Si è svolta alla SSAI il 28 giugno, nell'ambito del master su amministrazione e governo del territorio, per approfondire i compiti e le responsabilità dei diversi attori pubblici e privati coinvolti nelle politiche ambientali a livello locale.
Leggi

SSPA e SDA Bocconi: master in management delle amministrazioni pubbliche
La SSPA mette a disposizione 15 posti a titolo gratuito per funzionari e dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche Centrali - scadenza domande partecipazione 30 giugno 2013
Approfondimenti
"Gli sfratti in Italia - Aggiornamento 2012"
L’Ufficio Centrale di Statistica presso la SSAI ha messo a disposizione “Gli sfratti in Italia: andamento delle procedure di rilascio di immobili ad uso abitativo – Aggiornamento 2012”.
Tavola rotonda su: "La tutela dell'ambiente tra locale e globale"

Si è svolta alla SSAI il 28 giugno, nell'ambito del master su amministrazione e governo del territorio, per approfondire i compiti e le responsabilità dei diversi attori pubblici e privati coinvolti nelle politiche ambientali a livello locale.
Leggi

Seminario per dirigenti amministrativi e scolastici del Miur

Per effetto di una convenzione con il MIUR, presso la SSAI si tiene, nelle giornate del 2 e 3 luglio, il seminario, della durata di due giorni, destinato a 100 dirigenti amministrativi e scolastici del Ministero dell’istruzione, università e ricerca sul tema “misure di accompagnamento alle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”.

Meccanismo comunitario di protezione civile
Dal 1° al 5 luglio 2013 si terrà presso la SSAI un nuovo seminario destinato alla formazione di esperti europei in materia di protezione civile. Continua, quindi, la collaborazione della Scuola Superiore con il Dipartimento della Protezione Civile che, nel corso del biennio 2012-2013, ha già visto la realizzazione di cinque corsi, finanziati con fondi europei, inerenti la gestione dei disastri naturali e di origine umana.
Brochure progetto formativo
Conoscere le politiche di coesione per lo sviluppo dei territori
Dall’1 al 5 luglio il corso teorico pratico sui fondi comunitari per dirigenti della carriera prefettizia e dirigenti dell’Area I
Leggi - Programma
VII Modulo del master in amministrazione e governo del territorio
Dal 24 al 28 giugno si svolgerà il settimo modulo.
Leggi - Programma
Caminetto culturale con il dottor Nicola Chionetti
“Governo e sviluppo delle comunità locali: una sfida attraverso lo sguardo di un giovane amministratore”
Leggi
La gestione dei servizi di ragioneria e logistica
Dal 24 al 26 giugno p.v. la Scuola ospita un seminario di aggiornamento  per funzionari economico-finanziari degli Uffici centrali e periferici.
Leggi - Programma
Organizzazione ed etica nella pubblica amministrazione
Il corso si terrà alla SSAI il 20 e 21 giugno prossimi, ed è destinato al personale non dirigente degli Uffici centrali.
Programma
Fondo europeo per l'integrazione
Con il IX seminario, dal 17 al 21 giugno, si conclude il programma di formazione-azione per il potenziamento della capacity building delle Prefetture UTG
Programma
Seminario su management nella Pubblica Amministrazione
Interessante spunto in materia di comunicazione nell'ambito di questo corso destinato al personale non dirigente di area II e III incardinato negli Uffici Centrali. Alla SSAI dal 17 al 19 giugno.
Programma
Responsabili del servizio prevenzione e protezione
Dal 17 al 21 giugno alla SSAI il corso di formazione per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (mod. B), e di aggiornamento, destinato a 35 dipendenti degli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno.
Programma
Videoconferenza tra Ssai e Chemi sul ruolo del prefetto nel territorio

Il 12 giugno, nell’ambito della collaborazione con il Centro di Alti Studi del Ministero dell’Interno francese, alcuni funzionari presso la Scuola partecipano alla videoconferenza con il Viceprefetto Jean-Marc MAGDA che illustra una tesi dal titolo “il Prefetto di regione in Francia”.

Tra sviluppo e ambiente: il ruolo del rappresentante territoriale dello Stato

E’ il tema delle XX Giornate europee dei Rappresentanti territoriali dello Stato, a Bergen dal 6 all’8 giugno, dove la SSAI presenta i risultati del workshop italo-francese con lo CHEMI dello scorso gennaio.
Leggi - Relazione - Casi di studio

Seminario per funzionari linguistici dal 10 al 14 giugno alla SSAI

Completata la convocazione dei funzionari linguistici (lingua francese).
Leggi - Programma

Seminario su organizzazione, diritto e pratica amministrativa

Dal 10 al 14 giugno alla SSAI
Leggi
- Programma

Fondo europeo per l'integrazione
Programma di formazione-azione per il potenziamento della capacity building delle Prefetture UTG: VIII seminario
Programma
IV Corso avanzato in gestioni commissariali
Partito il IV Corso avanzato in materia di "Gestioni Commissariali" che proseguirà fino al 31 maggio
Leggi - Programma
La gestione dei servizi di ragioneria e logistica
Convocati dal 27 al 29 maggio per un aggiornamento i funzionari economici degli Uffici centrali e periferici.
Leggi - Programma
L'interconnessione tra Prefetto e territorio
L’editrice Pisa University Press ha pubblicato il lavoro di gruppo di alcuni frequentatori del XXV corso per Viceprefetti.
Leggi
Meeting internazionale Interpol sulla lotta alla contraffazione alimentare
Saluto di apertura del Direttore della SSAI, Prefetto Mazzuca, al convegno organizzato dalla Forestale e dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno, in programma alla Scuola dal 22 al 24 maggio
Per saperne di più
Caminetto culturale con il prof. Massimo Egidi
Il rettore della Luiss “Guido Carli” a confronto con i frequentatori del master in amministrazione e governo del territorio e con altri ospiti della SSAI
Leggi
VI Modulo del master in amministrazione e governo del territorio
La sesta settimana dal 20 al 24 maggio
Leggi - Programma
Meccanismo comunitario di protezione civile
Dopo la conclusione del primo ciclo di corsi, prosegue la collaborazione della SSAI con il Dipartimento della Protezione Civile per formare un team di esperti. Previsti cinque nuovi seminari tra il 2013 e il 2014
Leggi - Intervista ad un corsista - Brochure progetto formativo
“Terremoto - io non rischio”: alla SSAI la formazione dei volontari di protezione civile

Quattrocento volontari a lezione sul rischio sismico
Leggi

Ciclo di corsi per revisori degli enti cooperativi

Stipulata una convenzione tra la SSAI e il Ministero dello Sviluppo Economico per la formazione e l’aggiornamento dei Revisori degli Enti Cooperativi.
Leggi

Fondo europeo per l'integrazione
Programma di formazione-azione per il potenziamento della capacity building delle Prefetture UTG: VII seminario
Leggi
- Programma
IV Edizione del corso avanzato in materia di gestioni commissariali
Terminati i lavori della Commissione costituita per la valutazione delle domande di partecipazione.
Leggi - Viceprefetti - Viceprefetti aggiunti - Dirigenti di II fascia - Funzionari area III - Funzionari area III non ammessi
VII Corso base in materia di gestioni commissariali
Destinato ai Dirigenti di Uffici centrali, Prefetture e Questure che non hanno mai svolto esperienze commissariali.
Leggi - Programma
Appalti pubblici: novità introdotte dai decreti "spending review" e "crescita"
Si conclude il ciclo 2013 sulle novità introdotte dai decreti “spending-review” e “crescita”
Leggi - Programma
Il nuovo sistema dei controlli negli enti locali e la disciplina del bilancio
Queste le tematiche del secondo seminario per Segretari Generali delle Comunità Montane in programma alla SSAI dal 13 al 15 maggio
Leggi - Programma
Corso base per revisori degli enti locali
In collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con l’Istituto di Ricerca Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Leggi - Programma
Corso avanzato in gestioni commissariali
Dal 27 al 31 maggio al via la quarta edizione (10 maggio 2013 - termine per la presentazione delle domande di partecipazione)
Leggi - Bando - Domanda di partecipazione
Seminario sui sistemi e servizi elettorali
Dal 22 al 24 aprile si è svolta l’iniziativa formativa rivolta al personale contrattualizzato in servizio nelle Prefetture – UTG.
Leggi - Programma

VII Edizione corso base in materia di gestioni commissariali dal 13 al 17 maggio 2013
Terminata la valutazione delle domande di partecipazione. Ammessi 44 dirigenti che frequenteranno il corso dal 13 al 17 maggio.
Leggi
- Programma - Viceprefetti - Viceprefetti aggiunti - Dirigenti di II fascia - Non ammessi
"Caminetto culturale" nel master su Amministrazione e governo del territorio
Il 17 aprile il quarto degli incontri serali per i partecipanti al Master su “Etica e Istituzioni pubbliche” è stato condotto dal filosofo Sebastiano Maffettone.
Leggi
V Modulo master in amministrazione e governo del territorio
Partita la quinta settimana dal 15 al 19 aprile
Leggi - Programmi
Seminario di aggiornamento per funzionari linguistici - lingua inglese
Dal 15 al 19 aprile, una sessione di aggiornamento in lingua inglese destinata ai funzionari linguistici che appartengono alle fasce retributive F3 ed F4.
Programma
Seminario sulla trasformazione delle comunità montane in unioni di comuni
Primo seminario per Segretari generali delle Comunità montane sul tema dell'Associazionismo intercomunale e gestione in forma associata di funzioni e servizi comunali.
Programma
Fondo europeo per l'integrazione
Programma di formazione-azione per il potenziamento della capacity building delle Prefetture UTG: VI seminario
Leggi - Programma
Seminario in materia di gestione del personale
Si svolgerà dal 6 all'8 maggio per il personale contrattualizzato dell’Area III e II. Previsto un focus in materia di previdenza obbligatoria e complementare, "FONDO SIRIO".
Programma
VII Edizione corso base in materia di gestioni commissariali dal 13 al 17 maggio 2013
Dal 13 maggio parte, per cinque giorni, l'unico seminario “base” in programma quest’anno. A breve saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi .
Programma
Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione Modulo A
Dal 15 al 19 aprile si svolge il corso destinato a 30 dipendenti degli Uffici Centrali e Periferici del Ministero dell’Interno.
Leggi - Programma
Gli atti degli eventi culturali più rilevanti
Aperta una nuova sezione, nell’area pubblicazioni, dedicata agli atti delle conferenze, dei convegni e delle giornate di studio più significative
VII Edizione del corso base in materia di gestioni commissariali
Prorogato dal 19 al 26 aprile 2013 il termine di presentazione delle domande di partecipazione.
Leggi - Verbale di concertazione - Circolare bando - Modulo istanza
Master II livello "Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche"
La SSPA mette a disposizione 10 posti a titolo gratuito per funzionari delle Amministrazioni Pubbliche Centrali - scadenza domande partecipazione 22 aprile 2013
Approfondimenti
FEI - Workshop su: “Formazione linguistica ed educazione civica dei cittadini stranieri extracomunitari”.
Concluso il workshop su "Formazione linguistica e educazione civica dei cittadini stranieri extracomunitari".
Leggi - Programma
A Bologna giornata di studio sui controlli negli enti locali
Regolamento di riordino del sistema unico di reclutamento e formazione dei dirigenti e funzionari pubblici
Intervento del Direttore della SSAI alla presentazione del Regolamento approvato dal CdM lo scorso 21 marzo
Leggi
Fondo europeo per l'integrazione
Quinto seminario: il "Programma di formazione-azione per il potenziamento della capacity building delle Prefetture UTG"
Programma
Progetto europeo di formazione sul maccanismo comunitario di protezione civile
Si conclude il primo ciclo di corsi in lingua inglese in materia di emergenza e gestione delle crisi a cui hanno partecipato 125 esperti di protezione civile a livello europeo.
Brochure
PROGETTO FORMATIVO SU ANTIMAFIA E ANTICORRUZIONE

Prosegue l’impegno della SSAI sul tema dell’antimafia e dell’anticorruzione con lo svolgimento della II edizione del seminario su La documentazione antimafia, in programma dal 25 al 27 marzo.
Continua la lettura.........    -    Programma

SEMINARIO SULLE PROBLEMATICHE APPLICATIVE DEL SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO

Dal 25 al 27 marzo p.v. alla SSAI si è tenuto un seminario per funzionari di area terza con incarichi in materia di depenalizzazione convocati dalle Prefetture da Como a Lucca nonché da uffici centrali. Alla luce di una evoluzione normativa costante e di difficile coordinamento, il modulo formativo si propone di fornire un sistema di aggiornamento non soltanto teorico sulle procedure di applicazione di tutte le sanzioni amministrative, principali ed accessorie, riservando uno spazio importante a quelle connesse ad alcune violazioni del codice della strada di particolare frequenza e pericolosità. Non sono mancati accenni all'utilizzo della procedura SISA in materia di assegni bancari e postali, nonché su altre procedure per l'automazione dei procedimenti di applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo, nonché, in conclusione, una sintesi sulla procedura di riscossione coattiva dei proventi delle sanzioni pecuniarie.
 Programma

CORDOGLIO PER LA MORTE DEL CAPO DELLA POLIZIA PREFETTO ANTONIO MANGANELLI

La Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Capo della Polizia Prefetto Antonio Manganelli.
Con sentimenti di viva partecipazione al dolore dei familiari, del personale della Polizia di Stato e di tutta l’Amministrazione dell’Interno, si ricorda il senso delle istituzioni e la piena dedizione che hanno animato il suo percorso in ruoli di alta responsabilità a servizio del Paese.

APPALTI PUBBLICI: NOVITA' INTRODOTTE DAI DECRETI "SPENDING REVIEW" E "CRESCITA"

Con la seconda delle previste tre edizioni del seminario su "“Appalti pubblici: novità’ introdotte dai decreti spending review e crescita", che si è svolta dal 18 al 20 marzo prossimo, prosegue l'attività di formazione dedicata all'approfondimento delle conoscenze nel settore degli appalti pubblici sia dei dirigenti appartenenti alla carriera prefettizia che dei dirigenti dell’Area I.
Le attuali problematiche legate alla finanza pubblica impongono una attenta selezione dei programmi di investimento, una maggiore efficienza della spesa corrente e l' eliminazione di ogni spreco. Il seminario prevede lo studio, prevalentemente, delle novità legate alla normativa, che mira appunto all’eliminazione degli sprechi e delle inefficienze, ai recenti orientamenti giurisprudenziali e agli ultimi atti adottati dall’AVCP.
Programma

TAVOLA ROTONDA SU "IL RUOLO DELLA DIRIGENZA NELLA DEFINIZIONE E NELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE"

“Il ruolo della dirigenza nella definizione e nella valutazione delle politiche pubbliche”: una tematica di particolare attualità al centro dell’interessante Tavola Rotonda che, nella mattinata di venerdì 15 marzo, ha concluso il IV Modulo del Master in “Amministrazione e governo del Territorio”, in svolgimento presso la Scuola Superiore.
Giunto ormai a metà del suo percorso iniziato scorso dicembre, l’ iter formativo del Master entra sempre più direttamente nel vivo di tematiche che, oltre ad essere di stretta attualità, risultano di valenza particolare per i partecipanti, in gran parte dirigenti dell’Amministrazione dell’Interno, dirigenti e amministratori di Enti Locali e giovani laureati che, anche per il tipo di studi compiuto, hanno storie professionali diverse e background variamente declinati.
Continua la lettura.........    -   Videointervista e filmati della tavola rotonda

IV MODULO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN "AMMINISTRAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO"

Un pubblico molto interessato ha seguito, nella serata di mercoledì 13 marzo, il caminetto culturale tenuto dal Prof. Marc Lazar, storico e politologo di fama internazionale che insegna a Sciences Po di Parigi ed è Presidente del comitato scientifico della Luiss School of Government, sul tema “ Democrazia, classe dirigente, pubblica amministrazione: Italia e Francia a confronto”, nell’ambito del II Master in “Amministrazione e governo del Territorio” in svolgimento presso la Scuola Superiore.
Continua la lettura.........    -    Programma

CICLO DI CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEI FUNZIONARI DEL SETTORE LINGUISTICO

Dall'11 al 15 marzo ha avuto luogo presso la Scuola un corso per funzionario linguistico di lingua inglese. Prosegue in tal modo l'aggiornamento professionale specialistico programmato per il triennio 2010-2013 per il quale sono stati convocati funzionari provenienti per metà dagli uffici periferici e per metà da quelli centrali, fra coloro per i quali l'uso della lingua inglese sia attinente al lavoro che attualmente svolgono. L'aggiornamento verterà principalmente sulla traduzione degli atti giudiziari e relativa terminologia.
Programma

III CORSO CONSIGLIERI - IDONEI   -   STAGE PRESSO LA RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA

Con un significativo intervento del Direttore delle Risorse Umane ed Organizzazione RAI, Dr. Luciano Flussi, si è conclusa, lo scorso 8 marzo, l’esperienza di “stage” in azienda dei 5 idonei al III Corso per Consiglieri.
Alla RAI-Radiotelevisione Italiana va un riconoscimento particolare per aver saputo ben interpretare lo spirito del progetto formativo proposto dalla Scuola Superiore: il programma, magistralmente strutturato, ha visto vivacemente alternarsi momenti di conoscenza diretta delle varie realtà che compongono la RAI a preziose occasioni di confronto interattivo con il management aziendale, che si è dimostrato particolarmente disponibile.
Gli scambi formativi con il settore privato, che la Scuola Superiore da tempo propone all’interno dei corsi destinati alla dirigenza, si confermano dunque ancora una volta come scelte metodologiche particolarmente valide per una formazione di qualità, orientata ad offrire al personale dell’Amministrazione dell’Interno gli strumenti per essere al passo con le innovazioni ed essere protagonista della stagione di riforma che la pubblica amministrazione italiana sta attraversando.

FONDO EUROPEO PER L'INTEGRAZIONE

Prosegue, con il terzo seminario da lunedì 4 marzo, il "Programma di formazione-azione per il potenziamento della capacity building delle Prefetture UTG", in tema di integrazione. L’iniziativa di formazione, che mira ad incrementare le competenze degli operatori del settore immigrazione del Ministero dell'Interno, è realizzata in collaborazione con il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.
Anche questa edizione del seminario è stata caratterizzata dal taglio pratico e operativo della didattica, già particolarmente apprezzata dai partecipanti al primo seminario, che consente una forte interazione fra i frequentatori e un proficuo confronto tra gli operatori sul territorio e il Ministero.
 Programma

AL VIA DALL'11 AL 15 MARZO IL IV MODULO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN "AMMINISTRAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO"

“Democrazia, classe dirigente, pubblica amministrazione: Italia e Francia a confronto”: questo il tema che sarà trattato il prossimo mercoledì 13 marzo dal Prof. Marc Lazar, storico e politologo di fama internazionale che insegna a Sciences Po di Parigi ed è Presidente del comitato scientifico della Luiss School of Government.
Continua la lettura.........    -    Programma

III CORSO CONSIGLIERI - STAGE PRESSO LA RAI

Continua il biennio di formazione iniziale degli idonei al III Corso Consiglieri che, per il secondo anno, prevede lo svolgimento di vari periodi di tirocinio operativo tra i quali un periodo di applicazione pratica presso grandi aziende private.E’ in tale contesto che, dal 5 all’8 marzo pp.vv., i 5 partecipanti saranno ospitati presso varie sedi della Società RAI che ha aderito al progetto formativo proposto dalla Scuola Superiore con la denominazione: “Analisi di una organizzazione complessa: la Rai-Radiotelevisione Italiana”. Alla RAI-Radiotelevisione Italiana vanno i più sentiti ringraziamenti dei partecipanti e della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
Continua la lettura.........    -    Programma

APPALTI PUBBLICI: NOVITA' INTRODOTTE DAI DECRETI "SPENDING REVIEW" E "CRESCITA"

Con il seminario su “Appalti pubblici: novità’ introdotte dai decreti spending review e crescita", che dal 5 al 7 marzo prossimo coinvolgerà sia il personale della carriera prefettizia che i dirigenti di II fascia dell’area I, prosegue l'attività di formazione che mira ad incrementare le competenze nel settore degli appalti pubblici.
Il primo dei tre moduli didattici, previsti nell’arco dell’anno in corso, si concentra prevalentemente sulle novità legate alla normativa, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte dalla legge anticorruzione n.190/2012, ai recenti orientamenti giurisprudenziali e agli ultimi atti adottati dall’AVCP.
Programma

CICLO DI CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEI FUNZIONARI DEL SETTORE LINGUISTICO

Dal 4 all'8 marzo ha luogo presso la Scuola un seminario per funzionario linguistico in inglese (F4-F5). Prosegue in tal modo l'aggiornamento professionale specialistico programmato per il triennio 2010-2013, con chiamata per metà dagli uffici periferici e per metà dagli uffici centrali, fra coloro per i quali l'uso della lingua inglese sia attinente al lavoro che attualmente svolgono.
L'aggiornamento verte principalmente sulla traduzione degli atti giudiziari e relativa terminologia.
Programma

VISITA DI UNA DELEGAZIONE BULGARA ALLA SSAI

La Scuola ha ospitato il 19 febbraio un gruppo di 9 alti funzionari dell’amministrazione pubblica della Repubblica di Bulgaria in visita in Italia per incontrare i rappresentanti degli Istituti di formazione più rappresentativi, tra cui la SSAI, per un confronto sul sistema di formazione pubblica.
L’iniziativa si colloca nell’ambito di un progetto europeo che la Scuola di Pubblica Amministrazione di quel Paese sta portando avanti per rafforzare la capacità di formare il personale.
Programma

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER FUNZIONARI DEL SETTORE SOCIALE

Con il seminario svoltosi dal 18 al 22 febbraio continua l'aggiornamento professionale dei funzionari assistenti sociali non convocati nel 2012. Partendo dal ruolo del servizio sociale alla luce delle azioni dell'Unione Europea, viene dato spazio anche alla supervisione professionale e ad altri approcci metodologici, quali i programmi gestiti da reti locali e la loro valutazione. Viene sviluppato anche il metodo del problem solving senza trascurare i contenuti normativi e non dei settori di più comune applicazione dell'assistente sociale nel colloquio motivazionale (NOT) e nell'immigrazione.
Programma

FONDO EUROPEO PER L'INTEGRAZIONE

Con il secondo seminario conclusosi il 15 febbraio scorso sta proseguendo il "Programma di formazione-azione per il potenziamento della capacity building delle Prefetture UTG", in tema di integrazione. L’iniziativa di formazione, che mira ad incrementare le competenze degli operatori del settore immigrazione del Ministero dell'Interno, è realizzata in collaborazione con il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.
Anche questa edizione del seminario è stata caratterizzata dal taglio pratico e operativo della didattica, già particolarmente apprezzata dai partecipanti al primo seminario, che consente una forte interazione fra i frequentatori e un proficuo confronto tra gli operatori sul territorio e il Ministero.
 Programma del seminario

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN "AMMINISTRAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO"

Dall’ 11 al 15 febbraio si è svolta la terza settimana del Master Universitario di II livello in “Amministrazione e Governo del Territorio”, organizzato dalla SSAI in collaborazione con la School of Government e con il Centro di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet” della LUISS Guido Carli . Il terzo modulo didattico intende affrontare il tema riguardante “I sistemi locali e i processi di europeizzazione ed internazionalizzazione”.
Martedì 12 febbraio alle ore 20.30, il Professor Sergio FABBRINI, direttore della School of Government e docente di scienze politiche e relazioni internazionali della LUISS, ha parlato del futuro dell'Europa nel consueto "caminetto culturale".
Continua la lettura.........    -    Programma

GIORNATA DI STUDIO IN RICORDO DELLA SHOAH

Per il secondo anno consecutivo la Scuola ha ospitato il 25 gennaio, presso l’Aula Magna, una giornata di studio in ricordo della Shoah, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio nel quadro delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”. “L’oppressione, l’indifferenza, il coraggio”, tema che ha dato il titolo all’evento, è stato il filo conduttore degli interventi preceduti dalla lettura della poesia “Campo de’ Fiori” di Czeslaw Milosz, poeta polacco, Premio Nobel per la Letteratura. Continuare a ricordare per il dovere della memoria da trasmettere a figli e nipoti è il messaggio che il Ministro Annamaria Cancellieri ha voluto rivolgere ai presenti per contrastare nella vita quotidiana il rischio che si ripetano simili crimini contro l’umanità.
Continua la lettura.........    -    Programma    -   Fotografie    -    Il servizio del Ministero

SEMINARIO SU "RECENTI MODIFICHE AL CODICE DEI CONTRATTI"

Dal 4 al 6 febbraio si terrà un seminario su "Recenti modifiche al codice dei contratti", che, con un programma rivisitato alla luce della legge 190/2012 e con una particolare attenzione alle procedure di scelta del contraente, consentirà di diffondere gli aggiornamenti normativi fra coloro che operano nel settore in una materia che è sempre in evoluzione, con uno sguardo particolare anche sul contenzioso.
Il corso è destinato al personale non dirigente. Le convocazioni saranno rivolte per una metà agli uffici periferici, a cominciare da Agrigento, e per l'altra metà ad uffici centrali secondo percentuali predeterminate.
Programma

WORKSHOP ITALO-FRANCESE "TRA SVILUPPO E AMBIENTE: IL RUOLO DEI RAPPRESENTANTI TERRITORIALI DELLO STATO"

Si è conclusa, dopo due giorni di lavoro in lingua inglese, l’esperienza di workshop italo – francese sul tema: “Tra sviluppo ed ambiente. Il ruolo dei rappresentanti territoriali dello Stato”. Un gruppo di funzionari selezionati dalla SSAI e dal Centro di Alti Studi del Ministero dell’Interno Francese (CHEMI) si sono confrontati, in sessione plenaria e in gruppi di lavoro a composizione mista, sotto la supervisione di Daniela Piana, docente dell’Università di Bologna, su quattro problematiche di interesse comune quali le emergenze sui rifiuti, quelle legate al nucleare, la realizzazione di una grande infrastruttura come la TAV e l’inquinamento ambientale come il caso ILVA. L’esperimento ha dato vita ad un efficace ”laboratorio” di analisi e sviluppo delle politiche pubbliche nel quale, attraverso una metodologia di problem solving, le diverse idee e pratiche si sono incontrate e fuse per dare origine a soluzioni condivise che verranno raccolte in un dossier e messe a disposizione di tutta l’Amministrazione.
Continua la lettura.........    -    Programma    -   Video-intervista ad una corsista

III CORSO PER CONSIGLIERE DI PREFETTURA - IDONEI: ESAMI FINALI DEL PRIMO ANNO

Si svolge il 29 gennaio il previsto Colloquio interdisciplinare che conclude il primo anno del biennio di formazione iniziale dei 5 partecipanti al III Corso Consiglieri - idonei.
Continua la lettura.........

FONDO EUROPEO PER L'INTEGRAZIONE: APPROVATO IL PROGETTO PRESENTATO DALLA SSAI

Con l'apertura del primo seminario il 28 gennaio, è stato dato l'avvio al "Programma di formazione-azione per il potenziamento della capacity building delle Prefetture UTG", in tema di integrazione che la SSAI ha elaborato utilizzando i finanziamenti del Fondo europeo per l’Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi (FEI).
L’iniziativa di formazione, realizzata in collaborazione con il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, mira ad incrementare le competenze degli operatori del settore immigrazione del Ministero dell'Interno.
Continua la lettura.........    -   Programma del seminario

TESI DI GRUPPO DEL XXVI CORSO DI FORMAZIONE PER L'ACCESSO ALLA QUALIFICA DI VICEPREFETTO

Prosegue la raccolta dei lavori di gruppo sviluppati dai frequentatori dei corsi per l’accesso alla qualifica di Vice prefetto. E’ ora la volta delle tesi del XXVI corso che sono a disposizione dei visitatori del sito interessati ad approfondire gli argomenti trattati.
Le tesi, che spaziano dalle tematiche normativo-ordinamentali sulle prospettive della Pubblica Amministrazione e del Ministero dell’Interno a quelle manageriali inerenti l’organizzazione e la gestione delle risorse umane, sono pubblicate nella sezione MULTIMEDIA, precedute da un breve abstract.

PROGETTO EUROPEO DI FORMAZIONE SUL MECCANISMO COMUNITARIO DI PROTEZIONE CIVILE: A LEZIONE DI EMERGENZA, DAL 14 AL 18 GENNAIO, 25 FUNZIONARI PROVENIENTI DA TUTTA EUROPA

Si è svolto alla Scuola, dal 14 al 18 gennaio, la quarta edizione del ciclo di corsi organizzati in Italia in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile e destinati di volta in volta a 25 funzionari provenienti dai Paesi aderenti al Meccanismo comunitario di protezione civile.
I frequentatori hanno avuto l’occasione di confrontarsi per cinque giorni con i colleghi europei attraverso una combinazione di lezioni teoriche, attività di gruppo e discussione.
Brochure

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN "AMMINISTRAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO"

Il 14 gennaio ha avuto inizio il II modulo del Master in “Amministrazione e governo del territorio” organizzato dalla SSAI in partnership con la Libera Università degli Studi Sociali Luiss Guido Carli.
Nell’ambito della seconda settimana didattica, il Master, che vede il coinvolgimento e l’interazione di diverse categorie di partecipanti, in particolare di 25 dirigenti e funzionari del Ministero dell’Interno, dei 5 consiglieri che stanno frequentando il corso di formazione biennale per l'accesso alla carriera prefettizia, di 3 amministratori selezionati da UPI e ANCI e di alcuni giovani laureati selezionati dall’Ateneo romano, verranno trattate tematiche inerenti la Governance e la leadership locale.
Continua la lettura.........

CORSO AVANZATO PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

Si è svolta il 14 e il 15 gennaio alla SSAI la III edizione del Corso Avanzato per Revisori degli Enti Locali. L’attività formativa è finalizzata alla qualificazione dell’attività revisoriale-contabile negli Enti Locali.
In particolare, il corso è mirato ad impartire le conoscenze teoriche relative alle tematiche delle società partecipate, del patto di stabilità, al fine di preparare una professionalità di qualificata formazione nella disciplina degli Enti Locali, con riferimento alla contabilità pubblica e gestione economico-finanziaria degli stessi.
Programma


CNDCEC

FONDAZIONE IRDCEC
XI CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA E X SALONE DELL'INFORMAZIONE STATISTICA

Il 20 e il 21 febbraio, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, si è tenuto l’appuntamento biennale della Conferenza Nazionale di Statistica ed il Salone dell’Informazione Statistica, giunti, rispettivamente, alla XI e X edizione. Il convegno ha costituito il momento di convergenza di tutta l’attività statistica della Pubblica Amministrazione, essenziale per la conoscenza e la programmazione di azioni politiche atte ad affrontare i molteplici aspetti e le inevitabili criticità della vita del Paese. Il tema di quest’ anno è “Conoscere il presente, progettare il futuro”.
Continua la lettura.........

WORKSHOP ITALO-FRANCESE "TRA SVILUPPO E AMBIENTE: IL RUOLO DEI RAPPRESENTANTI TERRITORIALI DELLO STATO"

Nell’ambito delle iniziative di collaborazione internazionale con altre scuole pubbliche di alta formazione, nelle giornate del 23 e 24 gennaio, si svolgerà alla SSAI un workshop con la partecipazione di funzionari francesi del Centro di Alti studi del Ministero dell’Interno (CHEMI) e di funzionari italiani della carriera prefettizia. Il workshop, in lingua inglese, avrà come tema “Tra sviluppo e ambiente: il ruolo dei rappresentanti territoriali dello Stato”.
Continua la lettura.........    -    Programma

PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL SITO UTILIZZARE INTERNET EXPLORER