Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello

.





Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - S.S.A.I


CHI SIAMO

La Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno nasce nel 1980 come Istituto di alta cultura, formazione e ricerca per  provvedere alla formazione, qualificazione, aggiornamento didattico e culturale del personale del Ministero dell’Interno e di altre amministrazioni pubbliche nazionali ed estere. A livello decentrato coordina iniziative formative svolte dalle Prefetture - Uffici Territoriali del Governo su tematiche maggiormente legate alle realtà locali.

Dal 2010 la Scuola è al centro di una complessiva ridefinizione del sistema “formazione-documentazione”, assicurando anche la funzione di documentazione generale e di statistica a sostegno dell’attività di amministrazione generale del Ministero e delle Prefetture – UTG.

Alla Scuola sono stati, altresì, attribuiti compiti di analisi e ricerca su tematiche socio-economiche emergenti sul territorio, facendole assumere un ruolo centrale nel proiettare l’Amministrazione in una dimensione sempre più vicina alle esigenze delle istituzioni territoriali e dei cittadini. 

Allo stesso fine anche la formazione risulta essere sempre più improntata in chiave territoriale, in partenariato con enti di ricerca e istituti universitari per la realizzazione di master universitari e altri cicli formativi particolarmente qualificanti.

Va ricordato, inoltre, che la SSAI offre percorsi formativi rivolti a giovani laureati, per stimolarne la cultura istituzionale e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro, e partecipa a diversi progetti europei di formazione.

Sede anche di convegni di studio, conferenze, incontri istituzionali, la Scuola, intensificando sempre più il dialogo e il confronto con le realtà esterne, si orienta verso percorsi formativi nuovi, tesi a costituire una professionalità al passo con i veloci cambiamenti della società e in grado di dare il proprio contributo propositivo e collaborativo in una realtà amministrativa in continua trasformazione.

PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL SITO UTILIZZARE INTERNET EXPLORER