Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello

.





Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - S.S.A.I


L'UFFICIO CENTRALE DI STATISTICA


L’Ufficio Centrale di Statistica, istituito nel 1990 (in ottemperanza al D.l.vo 322/89), ha compiti di promozione, realizzazione e diffusione della produzione statistica dell’Amministrazione dell'Interno, quale articolazione del più ampio Sistema Statistico Nazionale (SISTAN). Ha compiti di promozione realizzazione e diffusione della produzione statistica di tutte le componenti dell’Amministrazione dell’Interno ed elabora le statistiche che vengono prodotte dai singoli Dipartimenti, curandone quindi la divulgazione attraverso il volume “Annuario delle Statistiche Ufficiali dell’amministrazione dell’Interno”, anche on-line.

Esso assicura, inoltre, il coordinamento delle attività svolte dagli Uffici di Statistica delle Prefetture U.T.G., in quanto strutture periferiche dell’Amministrazione dell’Interno, curandone annualmente la raccolta e l’elaborazione delle relazioni annuali sull’attività svolta dagli stessi: tali informazioni confluiscono in una pubblicazione accessibile attraverso intranet (“Attività svolta dall’Ufficio Centrale di Statistica e dagli Uffici di Statistica delle Prefetture-Uffici Territoriale del Governo”).
 
Nell’ambito del Sistan, l’Ufficio partecipa all’opera di razionalizzazione del Programma Statistico Nazionale, attraverso la partecipazione ad appositi Circoli di Qualità costituiti presso l’Istat e definisce insieme agli Uffici competenti del Ministero, le indagini statistiche ufficiali dell’Amministrazione da inserire nel PSN. In collaborazione con l’Istat l’Ufficio è altresì impegnato nelle attività preparatorie dei Censimenti.
 
L'Ufficio Centrale di Statistica cura inoltre una serie di pubblicazioni di carattere statistico ora inserite nei "Quaderni di Documentazione ". 


 
  DECRETO LEGISLATIVO 6 SETTEMBRE 1989, N. 322   
 

PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL SITO UTILIZZARE INTERNET EXPLORER