Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello

.





Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - S.S.A.I

 
  
DIRETTORE - Prefetto d.ssa Emilia MAZZUCA

È preposto alla direzione degli uffici e dei servizi della Scuola. Sovrintende a tutte le attività della Scuola predisponendo il programma annuale, nei settori della formazione, della ricerca, della documentazione e della statistica. Provvede all’esecuzione delle deliberazioni del Comitato Direttivo.
  
VICEDIRETTORE - Vice Prefetto dr. Vincenzo ROSSI 

Svolgimento di funzioni vicarie del direttore della SSAI e, su delega, di funzioni proprie del direttore della SSAI; pianificazione e coordinamento delle attività amministrative di formazione, tecnico-logistiche ed economico-finanziarie delle aree e dei servizi; coordinamento dei servizi generali e del personale; sviluppo delle aree convenzionali; monitoraggio sullo stato di attuazione degli obiettivi strategici e del programma annuale di attività. Controllo di gestione. Sicurezza sul lavoro.

  
UFFICIO Programmazione, studi e documentazione

Rilevazione dei fabbisogni formativi di concerto con i Dipartimenti e gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro; predisposizione del programma annuale di attività formative della Scuola; valutazione della qualità della didattica e del raggiungimento degli obiettivi formativi; relazioni e protocolli d’intesa con istituzioni universitarie ed altri organismi di cultura, pubblici e privati, nazionali ed esteri.

  
Dirigente responsabile convegni e studi
- Dirigente Vice Prefetto d.ssa Maria Stefania FORNARO
Organizzazione di convegni e di incontri culturali; relazioni sull’attività svolta dalla Scuola. Segreteria del Comitato direttivo. Ricerche giuridico-amministrative e storico-sociali sull’innovazione amministrativa e sui processi di riforme istituzionali; analisi comparata delle normative e delle prassi in tema di formazione di funzionari pubblici in ambito nazionale ed europeo; benchmarking sulle attività di formazione delle amministrazioni statali e locali.

  
Dirigente responsabile attività promozionali, statistiche, editoriali

Iniziative promozionali in Italia e all’Estero. Raccolta, analisi, elaborazione e diffusione di dati sulla attività della Scuola; redazione di pubblicazioni di studio e divulgative. 

  
AREA I: Formazione Dirigenziale - Dirigente Vice Prefetto dott.Vittorio CREA

Programmazione progettazione, e coordinamento di corsi e seminari residenziali e decentrati di alta formazione e aggiornamento per i dirigenti prefettizi e contrattualizzati. Definizione dei percorsi formativi personalizzati per i dirigenti.
  
SERVIZIO I: Didattica e tutoring del personale dirigenziale
Sviluppo didattico di corsi e seminari residenziali e decentrati di formazione e aggiornamento per i dirigenti prefettizi e contrattualizzati. Attività di tutoring dei corsi. Sistema informatico dei percorsi formativi dei dirigenti prefettizi e contrattualizzati.
  
AREA II: Formazione del personale non dirigente - Dirigente Vice Prefetto d.ssa Liliana LOMBARDO
Progettazione, programmazione e coordinamento di attività di formazione e aggiornamento residenziali e decentrate per il personale non dirigenziale dell’Amministrazione civile dell’Interno.
  
SERVIZIO II: Didattica e tutoring del personale non dirigente - Dirigente Vice Prefetto Aggiunto dott. Michele CENSI BUFFARINI
Sviluppo didattico di corsi di formazione e aggiornamento residenziali e decentrati per il personale non dirigente dell’Amministrazione civile dell’Interno. Attività di tutoring dei corsi. Sistema informatico dei percorsi formativi del personale predetto.
  
AREA III: Formazione del personale di altre Amministrazioni Italiane ed Estere - Dirigente Vice prefetto d.ssa Maria EPIFANIO
Progettazione, programmazione e coordinamento di attività di formazione e aggiornamento per il personale di enti locali e di amministrazioni pubbliche italiane ed estere.
  
SERVIZIO III: Didattica e tutoring del personale di altre amministrazioni - Dirigente Vice Prefetto Aggiunto d.ssa Anna Maria Rita SAVASTANO
Sviluppo didattico di corsi e di iniziative di formazione residenziali e decentrate per il personale di enti locali e di altre amministrazioni pubbliche italiane ed estere. Attività di tutoring dei corsi.

AREA IV: Programmazione e gestione affari economico-finanziari

  
AREA V: Attività contrattuale, acquisizione di beni e servizi, ordinazione di lavori
  
UFFICIO Documentazione Generale - Dirigente Vice Prefetto d.ssa Maria Gabriella GALEOTTI
Acquisizione, raccolta, catalogazione ed archiviazione del materiale informativo, per le specifiche necessità di documentazione della Direzione; tenuta ed aggiornamento delle banche dati; studio delle fonti informative ed analisi delle problematiche emergenti per l'orientamento dell'attività di produzione documentale. Cura dei rapporti con le altre amministrazioni, enti istituti di ricerca e riviste specializzate, centro di raccolta dei testi, pubblicazioni etc. Raccordo con l'Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari. Studi ed analisi. attività di supporto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ai Ministeri nei settori di competenza.
  
Documentazione sulla tossicodipendenza

Attività di supporto all'Osservatorio nazionale sulle droghe e tossicodipendenze; elaborazione di dossier per le analisi sull'andamento del fenomenoi; vigilanza sui progetti finanziati dal Fondo nazionale per la lotta alla droga. Predisposizione di documenti e materiale utile per l'elaborazione delle pubblicazioni periodiche e monografiche.
  
UFFICIO Problematiche sociali e socio-economiche - Dirigente Vice Prefetto d.ssa Claudia PASTORINO
Rete dei responsabili analisi socio-economica degli U.T.G.; ricerche e analisi socio-econoniche sul territorio; rapporti con altre Amministrazioni, enti ed istituzioni di ricerca; progetti finalizzati; attività di rilevazione dei flussi informativi delle Prefetture-UTG; elaborazione e diffusione dei dati e delle informazioni su problematiche socio-economiche con pubblicazioni periodiche.
  
Analisi relazioni periodiche - Dirigente Vice Prefetto Aggiunto d.ssa Sabina DI MARTINO
Indirizzo, raccolta ed analisi delle relazi0ni semestrali e delle altre relazioni periodiche sullo stato delle province; predisposizione di rapporti annuali, dossier e monografie. Analisi ed elaborazioni su tematiche individuate dall'Ufficio di Gabinetto.
  
UFFICIO Centrale di Statistica - Capo ufficio Vice Prefetto d.ssa Eva BELLI
Compiti demandati dalla normativa in materia statistica al responsabile dell'Ufficio di Statistica del Ministero; indirizzo e coordinamento delle attività degli uffici di statistica delle Prefetture-UTG; raccordo istituzionale con l'ISTAT e il SISTAN; attività relativa al programma statistico nazionale; supoporto informativo-statistico per l'Amministrazione e per il controllo strategico, per il controllo di gestione e per la valuitazione dei dirigenti; supporto ale attività del Comitato di indirizzo e coordinamento dell'informazione statistica (COMSTAT); progetti finalizzati.
  
Informazione statistica per gli affari interni e territoriali e le libertà civili
Attività relativa al Programma statistico Nazionale; ricerca e metodologia in materia statistica; studi e consulenza in materia; definizione e diffusione delle indagini statistiche ufficiali per gli affari relativi agli affari interni e territoriali, libertà civili e all'immigrazione.
  
Informazione statistica in materia di pubblica sicurezza, vigili del fuoco, soccorso pubblico e difesa civile
Attività relativa al Programma statistico Nazionale; ricerca e metodologia in materia statistica; studi e consulenza in materia; definizione e diffusione delle indagini statistiche ufficiali per gli affari relativi alla pubblica sicurezza e alla protezione civile.














































 

PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL SITO UTILIZZARE INTERNET EXPLORER