Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello

.





Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno - S.S.A.I


PROTOCOLLO D'INTESA

Nell’ambito della cooperazione tra sistemi informatici della Pubblica Amministrazione e in attuazione dell’interconnessione e del collegamento dei sistemi informativi degli Enti Facenti parte del Sistan vige, dal 4 marzo del 2008, il Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Interno e l’Istat. L’accordo persegue obiettivi specifici riconducibili alle competenze istituzionali dei due enti, prevede una collaborazione per la realizzazione congiunta di studi e ricerche nonchè per lo svolgimento di progetti inseriti nel Programma Statistico Nazionale. Oggetto dell’intesa è anche la valorizzazione ai fini statistici dei dati provenienti da archivi amministrativi e/o la loro creazione-gestione.

L’Istat e il Ministero si sono altresì impegnati ad esaminare, congiuntamente, nell’ambito di un Comitato di Coordinamento appositamente costituito, eventuali proposte di modifica ed integrazione alla modulistica del Ministero contenente informazioni utilizzate a fini statistici, in relazione ad esigenze e/o norme nazionali e internazionali.

Nell’ambito delle attività previste, sono stati costituiti due gruppi di lavoro:

- Gruppo di lavoro per il coordinamento delle attività finalizzate all’attuazione del Regolamento Europeo sulle statistiche delle migrazioni, in applicazione dell’art. 6 del Protocollo stesso

- Gruppo di lavoro per la ricognizione delle fonti amministrative informatizzate da utilizzare come input ai processi di produzione statistica.

 

Testo del Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Interno e l'Istat

PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL SITO UTILIZZARE INTERNET EXPLORER